The 5-Second Trick For art. 161 cpp

Poiché for eachò non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.

Ci sono for eachò termini giuridici molto basilari che tutti conoscono ma di cui la maggior parte ignora le sottili differenze. Ad esempio: sapresti dire quali sono le differenze tra denuncia e querela?

Sotto quest’ultimo profilo, assume rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione ad un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, occur autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Take note sul contenuto della querela

United states of america il type for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano per punire il responsabile ed, eventualmente, for every recuperare ciò che è stato sottratto (una somma ricorso cassazione termini di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente ad assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.

Possibilità di chiarimenti successivi per email se tu avessi altri dubbi dopo la nostra consulenza.

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta per avvenuta presentazione di denuncia.

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

La denuncia può essere presentata al pubblico ministero o advertisement un ufficiale di polizia giudiziaria, personalmente o a mezzo di procuratore speciale e può avere forma scritta o orale; nel primo caso, della avvenuta presentazione viene redatto verbale, nel secondo caso è necessaria anche la sottoscrizione del denunciante o del procuratore speciale.

La querela non deve neanche rispettare particolari requisiti di forma se si è chiari nell’intenzione di volere che le autorità procedano a punire il responsabile.

Se un passante assiste a un borseggio non potrà sporgere denuncia ai carabinieri ma potrà al massima avvertire la vittima che è stata derubata e mettersi a disposizione per testimoniare.

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è facts la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà per il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.

La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della facts e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *